Ha vinto Mario di Cinzia Tocci

Tra queste pagine, volteggiano ancora insieme Mario e Cinzia, come facevano un tempo sulla moquette verde di quella grande sala da ballo, dove Cinzia riviveva la sua spensieratezza bambina e librava con il suo principe Mario:il suo papà.
Ma alla fine di una bella serata danzante …  si giunge sempre all'ultimo ballo e nelle note conclusive la danza arresta …  il cuor cala i battiti … e il silenzio ritorna … Avvolgente travolge, come la realtà  che ora Cinzia si ritrova ad affrontare: inerme innanzi a quel letto d’ospedale, vive all'infinito quel pensiero: suo papà non c’è più! Perché ?  
E qui germogliano i sentimenti che vorticosamente conducono a una danza dei perché. Piroetta  il  dolore, incalza la vendetta, in un tango di rabbia e rimorso, ma dolcemente un valzer di ricordi e amore  accompagnano  questa  giovane donna a  ripercorre il suo calvario sia emozionale che legale, per giungere alla verità di una morte assurda immotivata. Giustizia va fatta!  
 Un libro denuncia, in cui l’autrice ritorna indietro negli anni regalandoci attimi dei suoi ricordi personali, ma anche portandoci alla consapevolezza che dietro a grandi dolori nascono grandi energie. La vita è un continuo evolversi: è una morte, è un rifiorire, è un ritrovarsi. E dalle lacrime Cinzia sboccia a nuova concezione, costruendo il suo sogno, creandosi  un mestiere con le parole … Le parole  che lei ama, le parole che lei legge,  le parole ascolta nelle canzoni tanto amate dal padre, che  le pulsano da sempre nel cuore.
Pagine di speranza, di vissuto, ma mai di “morte. Una narrazione, che tocca le corde dell’animo umano, ricordandoci di quanto l’esistenza sia effimera, e che mi porta a pensare che la rinascita sia  sempre dietro l’angolo, e che quel volteggiar di bambina,  tra le braccia  del suo papà,  sia solo rimandato in lidi migliori, dove si apriranno nuovamente le danze …

Complimenti all'autrice ed editrice Cinzia Tocci. 
Monica Pasero

Commenti

Post popolari in questo blog

Quattro chiacchiere con l'autrice, Valentina Bandiera

OLTRE SCRITTURA SEGNALA IL ROMANZO DI VIRGILIO MARRONE

Letto e recensito

A OLTRE SCRITTURA LO SPEAKER RADIOFONICO ANTONIO SIMMINI. INTERVISTA A CURA DI MONICA PASERO

LETTO E RECENSITO

A OLTRE SCRITTURA IL POETA GUIDO GIANNINI ( Intervista a cura di Monica Pasero)

SOTTO IL CIELO DI ROMA IL NUOVO ROMANZO DI SIRA FONZI

GOD SAVE MY SHOES DI PIERANGELA PRINCIPE